Vinaora Nivo Slider

Lavori pubblici

LAVORI PUBBLICI

Il procedimento per la realizzazione di un'opera pubblica prevede una preventiva fase di programmazione e poi di compilazione e approvazione del progetto, cui seguono le fasi di esecuzione dei lavori, con la scelta del sistema di realizzazione dell'opera e del soggetto che dovra' eseguire l'opera stessa.
Al fine di garantire un coordinamento nella realizzazione delle opere pubbliche la legge prevede l'obbligo per il Comune della programmazione triennale e annuale.
Attraverso la programmazione l'Amministrazione Comunale, valutate le esigenze e i bisogni della cittadinanza e del territorio, determina le opere da realizzare, con indicazione delle priorita', delle risorse economiche, delle modalita' di finanziamento e dei tempi di realizzazione.
Il Programma triennale costituisce momento attuativo di studi di fattibilita' e di identificazione e quantificazione dei bisogni dell'Amministrazione Comunale.
L'elenco annuale include quelle opere che l'Amministrazione Comunale intende realizzare nel corso dell'anno di riferimento.

 

 

 

Il settore Lavori Pubblici si occupa altresì dei procedimenti in materia di tutela paesaggistica.

 

TUTELA PAESAGGISTICA

 

L'ufficio gestisce e coordina l'attività di tutela paesaggistica ai sensi del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 recante il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. In particolare si occupa di:

 

  • istruttoria dei procedimenti di richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria e semplificata (art. 146 D. Lgs. 42/2004 e DPR 139/2010), espressione del parere in sede di Commissione Tecnica Comunale, redazione della Relazione degli accertamenti da trasmettere alla Soprintendenza competente, rilascio o rigetto dell'autorizzazione paesaggistica
  • istruttoria dei procedimenti di accertamento di compatibilità paesaggistica per interventi eseguiti in assenza di autorizzazione paesaggistica (art. 167 e art. 181 del D. Lgs. 42/2004), espressione del parere in sede di Commissione Tecnica Comunale, redazione della Relazione degli accertamenti da trasmettere alla Soprintendenza competente, emissione del decreto di accertamento o di mancato accertamento della compatibilità paesaggistica
  • istruttoria dei procedimenti di richiesta di autorizzazione paesaggistica in sanatoria per procedimenti di condono edilizio (art. 146 e art. 182 comma 3 bis e 3 ter del D. Lgs. 42/2004), espressione del parere in sede di Commissione Tecnica Comunale, redazione della Relazione degli accertamenti da trasmettere alla Soprintendenza competente, rilascio o rigetto dell'autorizzazione paesaggistica
  • irrogazione delle sanzioni amministrative in materia di paesaggio
  • emissione di ordinanze di rimessa in pristino

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

Il nostro sito utilizza cookie tecnici necessari a rendere semplice l'uso dei nostri servizi ai nostri visitatori e a collezionare informazioni con l'intenzione di rendere sempre migliore il servizio sia in termini di performance che di usabilità. Il nostro sito utilizza link e componenti di terze parti che potrebbero a loro volta generare cookie dei quali non possiamo essere responsabili. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l’informativa sulla "Cookie policy completa". Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l’informativa sulla Cookie policy completa.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti l'uso dei cookie.