Vinaora Nivo Slider

News

Cambiano gli orari della Biblioteca comunale dal 4 giugno 2018

Dal 4 giugno fino all'8 settembre 2018 compreso la Biblioteca comunale osserverà i seguenti orari di apertura:

- lunedì, giovedì, venerdì: orario 15.00-19.00

- martedì e mercoledì: orario 9.00-12.00 e 15.00-19.00

- sabato: orario 9.00-12.00

 

Concorso "Graffiti": prorogata al 31 maggio la scadenza

Prorogata al 31 maggio 2018 la scadenza per partecipare al concorso "Graffiti".
Se hai tra i 14 e i 18 anni, vivi a Valeggio e hai voglia di esprimere la tua vena artistica partecipa al CONCORSO: invia il tuo bozzetto all'ufficio Servizio Educativo.
Il tempo è poco, ma basta un disegno per partecipare alla creazione di diversi murales sul tuo territorio.
INFO: Servizio Educativo tel. 3493317342 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Spazio99 tel. 3923269705.

In allegato il modulo per partecipare.

graffiti 2018

Concorso fotografico "Come vado a scuola". Scadenza: 27 maggio 2018

Agenda 21 consulting srl con il supporto dei Comuni di Camisano Vicentino (VI), Carbonera (TV), Castegnato (BS), Curtarolo (PD), Grisignano di Zocco (VI), Longare (VI), Noale (VE), Palazzolo sull Oglio (BS), Pianiga (VE), Quinto Vicentino (VI), San Giorgio delle Pertiche (PD), Santa Giustina in Colle (PD), Valeggio sul Mincio (VR), Villa del Conte (PD) e Volta Mantovana (MN), bandisce il primo concorso fotografico "Come vado a scuola?"

Cosa fotografare: persone, luoghi, paesaggi, mezzi di trasporto, attività, colori e ogni situazione in grado di raffigurare una maniera ecologica di andare a scuola, meglio se è condiviso con i propri amici. Qundi pedibus, carpooling o bicicletta

Segreteria del Concorso: Agenda 21 consulting srl - Via Palladio, 35035 Mestrino (PD) 049-8079570 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipanti: possono partecipare i soggetti maggiorenni con familiari minori iscritti alle scuole primarie o secondarie di primo grado dei Comuni sopraelencati.

Come partecipare: inviando la/le foto via e-mail fino ad un massimo di tre entro e non oltre le ore 13.00 di Domenica 27 maggio del 2018.

Premi:

  • Primo: Pizza e bibita per 8 persone
  • Secondo: 4 ingressi a Mirabiliandia (2 Adulti e 2 bambini)
  • Terzo: Buono per acquisto di attrezzature sportive
  • Quarto e quinto: Pallone a scelta (calcio/rugby/basket/volley)

intestazioneFotografico

21 maggio: le nuove proposte dello Sportello Lavoro

In allegato puoi trovare le nuove proposte dello Sportello Lavoro. 

Al via il nuovo concorso per graffiti. C'è tempo fino al 24 maggio.

Torna anche quest'anno il progetto GRAFFITI.
Se hai tra i 14 e i 18 anni, vivi a Valeggio e hai voglia di esprimere la tua vena artistica partecipa al CONCORSO: invia il tuo bozzetto all'ufficio Servizio Educativo entro il 24 Maggio.
Il tempo è poco, ma basta un disegno per partecipare alla creazione di diversi murales sul tuo territorio.
INFO: Servizio Educativo tel. 3493317342 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Spazio99 tel. 3923269705.

IMG-20180518-WA0007

Una scuola-villaggio a misura di bambino per Valeggio sul Mincio

Una scuola-villaggio a misura di bambino per Valeggio sul Mincio
Studio di fattibilità di MCA come base per un percorso pedagogico partecipato
 
Valeggio sul Mincio, 18 maggio 2018. Per progettare una scuola è necessario che si incontrino e dialoghino discipline diverse: l’architettura, la pedagogia, la psicologia, l’antropologia. La qualità degli spazi dipende da come questi saperi riescono a interagire empaticamente tra loro. La costruzione di ambienti per i più piccoli dovrà essere uno spunto di riflessione cosciente, appropriato e sostenibile sul ruolo dell’architettura che può diventare strumento educativo. Partendo da questo presupposto, il Comune di Valeggio sul Mincio ha incaricato lo studio Mario Cucinella Architects, a valle di una preselezione su curriculum e offerta economica, a predisporre uno studio di fattibilità, al fine di perseguire l’obiettivo di costruire il nuovo polo scolastico per la primaria di Valeggio sul Mincio. Questo studio rappresenta solo il primo step, che dovrà poi essere affinato e integrato secondo le indicazioni che emergeranno dal percorso partecipativo nell’ambito dell’iniziativa Valore Valeggio.
 
Il Comune ha affidato allo studio bolognese questo incarico con l’intento di avere uno schema d’assetto, necessario per valutare tutte le possibili strade per realizzare l’opera pubblica, in primis partecipare al bando per la formazione del Piano triennale per l’edilizia scolastica 2018-2020 della Regione Veneto (DGR n. 511 del 17.04.2018 pubblicata in data20 aprile 2018 con termine 20 maggio 2018).
 
Il Comune di Valeggio, come già anticipato dal sindaco Angelo Tosoni guarda con interesse anche al fondo immobiliare istituzionale “I3-Core” , dedicato all'edilizia scolastica e alla valorizzazione di immobili non strumentali promosso da 6 Comuni con capofila Castel San Pietro Terme. In questi mesi gli uffici tecnici hanno lavorato in sinergia con la politica per valutare tutte le possibili strade per raggiungere il miglior risultato qualitativo, seguendo il processo più virtuoso, e garantendo la sostenibilità economica.
 
Il 17 maggio, la giunta ha approvato la Relazione di studio di fattibilità predisposta da MCA, contenente una proposta di layout modulare per la nuova scuola, che potrà anche essere realizzata in tre stralci funzionali. Venerdì 18maggio la documentazione sarà allegata alla richiesta del Comune di Valeggio per poter avere accesso ad un finanziamento da parte della Regione Veneto dedicato proprio all'edilizia scolastica. “Lavoriamo su vari fronti - dichiara il sindaco Angelo Tosoni - al fine di avere diverse opzioni da considerare, per arrivare al risultato concreto: consegnare una scuola innovativa sotto tutti gli aspetti alla comunità di Valeggio sul Mincio”.
 
Un edificio-paesaggio per i bambini di Valeggio sul Mincio: una scuola gradevole, durevole, funzionale, accessibile, comoda e sana, in grado di migliorare il benessere di chiunque entri in contatto con tale ambiente per viverci e svolgervi attività. Un edificio efficiente sotto il profilo delle risorse ai fini del contenimento dei consumi, in grado di favorire l’uso di fonti di energia rinnovabili, lo sfruttamento delle acque meteoriche, il corretto trattamento di quelle di scarico. Ancora, una scuola rispettosa dell’ambiente circostante, della cultura e del patrimonio locale. Un progetto competitivo in termini di costi, soprattutto in una prospettiva a lungo termine grazie anche al risparmio sulle spese energetiche (gestione, manutenzione), senza trascurare i temi della flessibilità nel tempo e compatibile con i metodi didattici innovati.
 
Negli ultimi giorni è arrivata intanto dall’Agenzia del Demanio la prescrittiva congruità di valore per l’acquisto del terreno su cui sorgerà la futura scuola. Pertanto nelle prossime settimane sarà formalizzata l’acquisizione dell’area.
 
La scorsa settimana, l’8 maggio 2018, nell'ambito dell’iniziativa Valore Valeggio, con la presenza dell’esperta Beate Weyland (professoressa della Libera Università di Bolzano), si è proposto alla cittadinanza un percorso di co-progettazione per definire, in sinergia con la comunità scolastica, un progetto pedagogico per gli spazi dell’apprendimento. Il concept dello studio di Mario Cucinella potrà essere la base per impostare quindi un percorso di partecipazione. “Un primo mattone per costruire una scuola davvero innovativa, traguardando al futuro delle generazioni di Valeggio sul Mincio” ha commentato il sindaco.
 
L’idea architettonica dello studio Mario Cucinella Architects si sviluppa attorno al principio del “modulo”. Partendo dal volume dell’aula, nuovi blocchi si aggiungono e si aggregano generando spazi a supporto delle attività didattiche. “La scuola - spiega Marco Dell’Agli, responsabile del progetto per MCA - si potrà sviluppare su due piani dove le aule sono distribuite su entrambi i livelli. Le aree dedicate alle attività, quali laboratori e palestra, si troveranno al piano terra, mentre gli uffici direzionali al primo piano. Rispondendo all'esigenza dell’Amministrazione di costruire una scuola primaria per tutta la comunità del paese, si ipotizza una realizzazione in tre fasi, con un primo blocco per 24 aule e un secondo con altre 10 per un totale di 854 bambini, arrivando ad ospitarne 1000 in tre fasi”.
Mario-Cucinella-Architects

Modifiche alla viabilità il giorno 16 maggio a causa del passaggio della "Mille Miglia"

Il 16 meaggio 2018 la Mille Miglia attraverserà Valeggio sul Mincio.

Per questo si ordina:

1) l'istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli in Via A. Murari, dalle ore 14,00 alle ore 19,00 del giorno 16 maggio 2018;
2) l'istituzione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli in Via S. Rocco e in Via A. Murari dalle ore 13,00 alle ore 19,00 del giorno 16 maggio 2018;
3) L'inversione del senso di marcia in Via G. Marconi, dalle ore 14,00 alle ore 19,00 del giorno 16 maggio 2018, per consentire ai veicoli provenienti da Via S. Rocco di proseguire per Via G. Marconi, in quanto Via A. Murari viene riservata per il transito dei mezzi partecipanti all'evento;
4) i veicoli in transito da P.le V. Veneto per Via G. Marconi verranno deviati in V.le Papa Giovanni XXIII, dalle ore 14,00 alle ore 19,00 del giorno 16 maggio 2018.
5) la chiusura per i veicoli provenienti dalla tangenziale su Via Cavour, nei pressi dell'intersezione con Via dei Pittori, arteria nella quale verranno deviati i veicoli, dalle ore 14,00 alle ore 19,00 del giorno 16 maggio 2018.
6) i veicoli dei residenti di Via A. Murari e dei relativi Vicoli di innesto con la stessa, verranno autorizzati al transito qualora la situazione ravvisabile al momento lo consenta, come pure per i residenti del tratto di Via Cavour, dall'innesto tra Via Dei Pittori e Via V. Emanuele II;
7) la chiusura alla circolazione veicolare di tutti i veicoli eccetto quelli partecipanti alla Rievocazione Storica della Mille Miglia, nel tratto del Ponte Visconteo della SP. 55 Viscontea, dalle ore 7,00 alle 24,00 del 16 maggio 2018;
8) il traffico veicolare proveniente da Volta Mantovana sulla SP. III Mediana e sulla SP. 55, verrà indirizzato verso il territorio di Monzambano (MN), mediante idonea segnaletica di indicazione, quello proveniente da Valeggio sul Mincio e diretta nella sponda destra del fiume Mincio di Borghetto e a Volta MontovanaCaviarana, verrà deviata per Monzambano sulla SP. 28 del Mincio;
9) la chiusura al traffico veicolare e alla sosta di tutti i veicoli con esclusione di mezzi dell'organizzazione e dei frontisti per loc. Cogolo e Cogoletto nel parcheggio sterrato di Via R. Sanzio ex stazione, dalle ore 7,00 alle ore 24,00 del 16 maggio 2018.

personal2

Dal 13 maggio nuove disposizioni per i parcheggi nelle vie limitrofe al Parco Giardino Sigurtà

Domenica 13 maggio 2018 entrano in vigore le nuove disposizioni per i parcheggi e degli stalli di sosta, durante i giorni festivi nel periodo da marzo a ottobre, ubicati in via Baden Powell, via Vittorio Emanuele II, via Gorizia, via Trieste, via dei Pittori, via dei Poeti e via dei Musicisti. Si tratta della zona del paese interessata dall’afflusso dei turisti al Parco Giardino Sigurtà, uno delle principali attrazioni di Valeggio sul Mincio.
In queste vie (eccetto il parcheggio limitrofo al bocciodromo e al Parco Ichenhausen) la sosta sarà a tempo limitato nei giorni festivi dal 1° marzo al 31 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 19.00 (e non più solo alle ore 15:00) per una durata massima di 2 ore, con obbligo di esposizione del disco orario. Sarà inoltre consentito a due veicoli (non più solo uno) per nucleo familiare residente e a due veicoli per ogni attività commerciale ubicata nelle vie interessate la sosta senza limitazioni di tempo, dietro rilascio di apposita autorizzazione da richiedere alla Polizia Locale, a condizione che il veicolo sia intestato a una persona del nucleo familiare o a persona addetta dell’attività commerciale.
Per i permessi le strade sono ancora divise in due zone: la zona A comprende via dei Poeti, via dei Musicisti, via dei Pittori, via Vittorio Emanuele II nel tratto compreso tra l’intersezione con via Trieste e l’intersezione con viale Papa Giovanni XXIII; la zona B include via Vittorio Emanuele II nel tratto compreso tra l’intersezione con via Trieste e l’intersezione con via Baden Powell, via Trieste nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Papa Giovanni XXIII e l’intersezione con via Vittorio Emanuele II, via Gorizia e via Baden Powell nel tratto compreso tra il civico 5 e l’intersezione con via Vittorio Emanuele II.

Cercasi animatori per i centri estivi 2018

Stiamo cercando animatori per i centri estivi 2018 a Valeggio sul Mincio. I requisiti sono:

- residenza a Valeggio sul Mincio;

- età superiore ai 16 anni compresi.

Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefona all'Ufficio risorse umane della Coop Spazio Aperto al numero 045 7156901.

aiuto animatori valeggio

Sportello Lavoro: offerte del periodo 30 aprile - 4 maggio 2018

04/05/2018

Negli allegati sono presenti le ultime proposte di lavoro e di formazione dello Sportello Lavoro del Comune di Valeggio sul Mincio.

Il nostro sito utilizza cookie tecnici necessari a rendere semplice l'uso dei nostri servizi ai nostri visitatori e a collezionare informazioni con l'intenzione di rendere sempre migliore il servizio sia in termini di performance che di usabilità. Il nostro sito utilizza link e componenti di terze parti che potrebbero a loro volta generare cookie dei quali non possiamo essere responsabili. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l’informativa sulla "Cookie policy completa". Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l’informativa sulla Cookie policy completa.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti l'uso dei cookie.