Rinnovo del bando di erogazione dei contributi per l’acquisto di biciclette elettriche

Dal 2011 il Comune di Valeggio sul Mincio ha aderito all’iniziativa del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) promossa dalla Commissione Europea. Lo scopo è di coinvolgere le città e i cittadini nello sviluppo della politica energetica dell’Unione Europea e di impegnare i cittadini ad andare oltre gli obiettivi della UE per ridurre le emissioni di CO2, attraverso l’adozione di misure di efficienza energetica e di azioni collegate allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili. Una di queste azioni è il bando per la concessione di contributi per l’acquisto di biciclette e “cargo bike” a pedalata assistita diretti alla promozione della mobilità sostenibile.

Da dicembre 2016 a ottobre 2017 l’Amministrazione ha accolto 16 domande di contributo.

Ora il bando viene rinnovato: fino al 31 marzo 2019 chi acquisterà una bicicletta a pedalata assistita potrà avere un contributo di 250 euro, mentre per la cargo bike sarà possibile ricevere la somma di 500 euro. In ogni caso l'incentivo concesso ai beneficiari non potrà superare il 30% della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta o cargo bike. La somma totale messa a disposizione è di 5 mila euro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Patto dei Sindaci (Vesentini Stefano tel. 045 6339807; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed il sito web comunale www.comune.valeggiosulmincio.vr.it.

«Abbiamo deciso di riproporre il bando – dice l’assessore alle politiche energetiche Simone Mazzafelli – per dare continuità a questa iniziativa che ha riscosso particolare interesse nella cittadinanza. Contribuire alla spesa per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita significa anche incentivare l'attività motoria utilizzando, per gli spostamenti quotidiani in paese, un mezzo ecologico che comunque necessita di un minimo sforzo fisico».