31 agosto / 2 settembre 2018: Tortellini e Dintorni

Il territorio di Valeggio sul Mincio offre ai visitatori l’esperienza di uno scenario naturale di grande suggestione: le colline moreniche, la valle del Mincio e Borghetto con i suoi antichi mulini. Oltre alle bellezze naturali, i prodotti eno-gastronomici di eccellente qualità e una
spiccata flosofia dell’ospitalità hanno fatto conoscere ed apprezzare Valeggio sul Mincio in tutta Italia e non solo.

Dal 31 agosto al 2 settembre 2018 celebreremo il famoso tortellino di Valeggio sul Mincio.
Nei tre giorni di Tortellini e Dintorni, lungo i percorsi eno-gastronomici, realizzati con il coinvolgimento attivo dei pastifici artigiani, delle
cantine e delle pasticcerie, si avrà l’occasione di conoscere e gustare i vini e i piatti più prelibati che Valeggio sul Mincio ffre alla tavola.
Un evento nell'evento: le serate di Tortellini e Dintorni saranno inoltre animate, nelle strade e nelle piazze, da concerti di musica dal vivo. Il centro storico diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto. Una sezione dedicata all’editoria presenterà pubblicazioni e riviste
dedicate all’enogastronomia, alle ricette di cucina e allo style food, distribuiti da case editrici e librerie specializzate.
Il viaggio nel gusto, nei sapori e nelle tradizioni di Tortellini e Dintorni comprende anche il Mercato di Eccellenza, di produttori selezionati.
Per conoscere e ammirare le bellezze del territorio e il suo patrimonio naturale e storico, ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate in collaborazione con il gruppo C.T.G. el Vissinel.
Si conferma anche per questa edizione lo Show Cooking - degustazione in collaborazione con l’Istituto Alberghiero "Luigi Carnacina", la proiezione in 3D sulla facciata del Palazzo Municipale che racconterà il nostro territorio e, nell’ambito dei percorsi di degustazione, uno speciale ticket "gluten free".
Novità di questa edizione, presso l’atrio del Palazzo Municipale, sono le degustazioni guidate in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, per conoscere e scoprire i vini del nostro territorio.
La manifestazione si svolge grazie anche alla collaborazione con AGSM Verona, Banco BPM, Serit, Goodmorning Paper, Dal Toscano.

percorsi 2018 per web

programma it 2018wewb