Anche Valeggio sul Mincio parteciperà alla maratona di lettura “Il Veneto legge” del 28 settembre

L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai e l’Istituto Regionale Ville Venete organizzano per venerdì 28 settembre 2018 la seconda edizione di Il Veneto legge. Si tratta di una maratona di lettura che vuole coinvolgere innanzitutto scuole, biblioteche, librerie, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura. Durante la maratona si promuoverà la lettura leggendo per bambini (ma anche per gli adulti, gli anziani e ai ragazzi) nelle scuole, in biblioteca, in libreria ma anche a casa o in qualsiasi luogo sia possibile organizzare un momento di incontro. La bibliografia proposta quest’anno si intitola Leggere il paesaggio.

L'Assessorato alla cultura del Comune di Valeggio sul Mincio per l'edizione di quest'anno hanno preparato, in collaborazione col Gruppo di lettura "Lettori Sovrani", la lettura itinerante del libro "Le otto montagne" di Paolo Cognetti nei luoghi più importanti del paese. Alle ore 17 per i bambini dai 3 ai 7 anni la lettura comincerà presso la Biblioteca, per poi spostarsi alle ore 18 in Piazza Carlo Alberto e terminare alle ore 18:30 nel Castello Scaligero. Alle ore 16:15, invece, presso la Biblioteca comunale ci sarà il Raccontastorie, letture ad alta voce per orecchie curiose.

«Siamo lieti di partecipare a questa manifestazione – dice l’assessore alla cultura Leonardo Oliosi – che coinvolge molte realtà e importanti location  della nostra comunità e valorizza l’importanza della lettura, che solitamente è una passione personale, attraverso la socializzazione ed il divertimento. Un ringraziamento particolare alle nostre bibliotecarie per aver contribuito nella realizzazione di questo importante evento di taratura regionale».

Tra biblioteca e castello una camminata lunga un libro 1