Area adolescenti e giovani (14-30 anni)

Le iniziative rivolte agli adolescenti e ai giovani dai 14 ai 30 anni di età sono:

Alternanza scuola-lavoro

La Legge n. 107 del 13.07.2015 di riforma del sistema nazionale di istruzione prevede per l’anno scolastico 2016/2017 la partecipazione obbligatoria degli studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro a partire dalla classe terza ed entro la fine della classe quinta della scuola secondaria di secondo grado. I percorsi devono avere una durata complessiva di almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e di 200 ore nei licei.
Il Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Villafranca di Verona ha fatto richiesta all'Amministrazione del Comune di Valeggio sul Mincio per accogliere i propri studenti sia durante l’anno scolastico, sia nel periodo di sospensione dell’attività scolastica all'interno degli uffici comunali, al fine di favorire l’esperienza al lavoro. Così nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2016 venti studenti potranno vivere all’interno di una situazione di lavoro concreto affinché tale esperienza formativa possa meglio aiutarli ad orientarsi nel mondo del lavoro.
Per ciascuno studente, in base alle disponibilità espresse dai singoli Responsabili di area/settore, verrà individuato un tutor aziendale di riferimento, al quale verrà demandata la gestione dei rapporti con gli istituti scolastici di appartenenza e della documentazione relativa ai percorsi di alternanza scuola lavoro dei singoli studenti.
Il provvedimento non comporta alcun onere a carico dell'Amministrazione comunale di Valeggio sul Mincio, in quanto il percorso di alternanza scuola-lavoro ed il tirocinio formativo e di orientamento non costituiscono rapporto di lavoro e che gli studenti beneficiari dei percorsi formativi saranno coperti da assicurazione contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e per la responsabilità civile a carico dell'Istituzione Scolastica.

Sala musica

Presso lo Spazio 99 a Valeggio sul Mincio c'è una sala prove attrezzata dove le band possono esercitarsi. Serve la prenotazione.

Sede: Spazio 99, Via dei Ragazzi del '99 Valeggio sul Mincio

www.facebook.com/Spazio-99-1548227285493728/

Carta Giovani GCard

Un circuito intercomunale dove i giovani dai 14 ai 27 anni possono partecipare per realizzare progetti ed idee. Una comunità virtuosa dove incontrare altri giovani e costruire attività scaturite da passioni ed interessi comuni.
Un officina del fare e di relazioni tra i giovani, per incentivare il dialogo e confronto, sostenendo le idee di quanti partecipano. All’interno del circuito vengono promossi bandi di finanziamento (bando alle ciance), corsi di formazione, promozione e divulgazione di opportunità dedicate ai giovani, progetti con scuole superiori, viaggi, ecc.
Il circuito è un progetto di sistema sostenuto da 13 amministrazioni comunali, le quali attraverso una convenzione si sono messe insieme per realizzare con e per i giovani delle politiche attive, garantendo in questo modo la possibilità di essere protagonisti all’interno della propria realtà territoriale.

Contatti: Telefono: +39 045 897 1388 Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Indirizzo : P.zza Carlo Alberto 1 37066 Sommacampagna (VR) www.giovanivr.it/

Venerdì Spaziali

Sono serate dedicate a chi ha più di 14 anni con cene, feste e film sdraiati.

Sede: Spazio 99 Via dei Ragazzi del '99 Valeggio sul Mincio