Assistenza sociale
Dettagli dell'argomento
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Ecco in allegato il programma di Castelli in Rosso 2024
Al via un nuovo percorso di massaggio infantile per i genitori con bimbi dagli 0 ai 6 mesi.
Ripartono i servizi dedicati ai giovani.
La Carta dedicata a te 2024 è un'iniziativa statale che rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2024.
In allegato la cedola da consegnare, ad una cartoleria a scelta, per ordinare gratuitamente i libri di testo della scuola primaria per l'anno scolastico 2024/25.
Riparte la possibilità per ragazzi/e a partire da 14 ANNI in su di partecipare come aiuto-animatori VOLONTARI nei centri estivi del Comune di Valeggio sul Mincio.
La Regione del Veneto ha approvato il bando per poter accedere al contributo per la copertura parziale delle spese di iscrizione e frequenza e per l’attività didattica di sostegno per gli studenti con disabilità
Il Comune di Valeggio sul Mincio dal 1° luglio al 2 agosto organizza i Centri Estivi Ricreativi che accolgono bambini e ragazzi frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Il servizio mira ad organizzare tutto l'anno attività a vario titolo che favoriscano l'informazione, la socialità, l'attività fisica, il mantenimento di una mente reattiva e il benessere generale.
Il servizio ha lo scopo di fornire pasti completi a domicilio a persone non completamente auto-sufficienti.
Il sistema è attivato dalla Regione del Veneto (LR 26 del 4.06.1987), in accordo con il Comune di Valeggio sul Mincio.
Il servizio ha lo scopo di aiutare le persone e le famiglie, in stato di bisogno, nella cura della persona al fine di conservare e migliorare le abitudini di vita, i rapporti familiari e la socializzazione delle persone assistite.
Le famiglie degli alunni che utilizzano il servizio di refezione scolastica (mensa), trasporto scolastico e i nidi comunali possono richiedere al Comune un'agevolazione tariffaria a copertura parziale della tariffa.
Agevolazione tributaria: sconto fiscale o beneficio finanziario concesso dal governo per incentivare determinate attività o comportamenti, riducendo l'onere fiscale.
Richiedere l'assegnazione di un alloggio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) è un processo attraverso il quale un individuo o una famiglia cerca di ottenere una sistemazione abitativa fornit
Le persone residenti nel Comune che si trovano in condizioni di disagio socio-economico possono presentare domanda per ottenere bonus economici di diversa natura.
Per contributo si intende un sostegno materiale o economico che il Comune può riconoscere ad una iniziativa, ad un progetto o ad una attività. Inoltre può essere erogato a persone fisiche che ne facciano espressamente richiesta.
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).
E' un servizio di aiuto nelle attività di vita quotidiana destinato agli anziani non autosufficienti e alle persone disabili, anche minori, che vivono da soli o in nuclei familiari che non sono in grado di garantire loro l'assistenza necessaria.
L'Assegno per il nucleo familiare (ANF) è un contributo economico erogato dall'INPS per aiutare le famiglie con reddito basso.
Il “bonus sociale” per l’energia elettrica, il gas e l’acqua ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per le forniture di energia elettrica, gas e acqua.
Il bonus elettrico per disagio fisico è un'agevolazione volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dei nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Una borsa di studio è un aiuto finanziario assegnato a studenti per supportare il loro percorso educativo.
È un contributo che spetta per i figli di età inferiore ai 36 mesi per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati o di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini affetti da gravi patologie croniche.
È un sostegno economico che viene dato a studenti e studentesse in difficili condizioni economiche.
Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale
Per gli elettori affetti da gravissime infermità o in dipendenza da apparecchiature elettromedicali che siano intrasportabili, è possibile usufruire del voto domiciliare, previa richiesta da inviare al Sindaco.
Scarica e prendi visione del docuemento
Scarica e visiona il documento
Clicca e accedi al documento
Clicca e prendi visione del documento in allegato
Clicca e accedi al documento
Clicca e visiona il documento
Clicca e visiona il documento
Clicca e scarica il documento
Clicca e scarica il regolamento seguente