Elezioni
Dettagli dell'argomento
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie.
Come richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Valeggio sul Mincio.
Come richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Valeggio sul Mincio.
Iscrizione volontaria all'albo dei presidenti di seggio elettorale
Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.
Nell'albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire l'incarico di presidente di seggio. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.
Per gli elettori affetti da gravissime infermità o in dipendenza da apparecchiature elettromedicali che siano intrasportabili, è possibile usufruire del voto domiciliare, previa richiesta da inviare al Sindaco.
La tessera elettorale è il documento che permette ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, di votare, insieme a un valido documento di identità.
Le liste elettorali sono gli elenchi dei cittadini aventi diritto di elettorato sia attivo che passivo.
L'annotazione AVD sulla tessera elettorale permette all'elettore di esprimere il voto con l’assistenza di un accompagnatore all’interno della cabina.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Si tratta della procedura con la quale i cittadini stranieri appartenenti a uno Stato membro dell´Unione Europea, chiedono di esercitare in Italia il diritto di voto.
Il Comune di Valeggio sul Mincio ha presentato proposte progettuali da finanziare con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rispondendo ai bandi emessi dai Ministeri e rivolti ai Comuni.