https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net/3707054/conversions/imm_53152-20231001162813-800-_Watermark_png_mc.jpeg-original_webp.webp

Residenza

Dettagli dell'argomento

Servizi

Anagrafe e stato civile

Presentare la domanda di rilascio della CIE.

Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Anagrafe e stato civile

Richiedere la Cittadinanza

La cittadinanza determina l’appartenenza di una persona ad un determinato Stato.

Anagrafe e stato civile

Richiesta di riemissione dei codici PIN/PUK relativi ad una Carta di Identità Elettronica

Se un cittadino richiede la ristampa di una o entrambe le metà dei codici di sicurezza PIN e PUK associati alla sua CIE, il funzionario del Comune, dopo avere identificato chi fa richiesta, procederà alla fornitura dei predetti codici.

Anagrafe e stato civile

Comunicare l'ospitalità in favore di un cittadino extracomunitario da parte di privati

Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio o ospita stranieri a casa propria, è obbligato a comunicarlo alle autorità di pubblica sicurezza con una dichiarazione di ospitalità.

Anagrafe e stato civile

Dichiarare la propria residenza

La dichiarazione di residenza è necessaria sia in caso di cambiamento di indirizzo all'interno del proprio Comune, sia in caso di trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero al Comune interessato.

Anagrafe e stato civile

Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario da parte di datori di lavoro

La dichiarazione di ospitalità in Italia si applica anche se gli stranieri sono assunti come lavoratori dipendenti, o se viene loro concesso l’uso o la proprietà di un immobile, sia esso rurale o urbano

Anagrafe e stato civile

Dichiarare il proprio trasferimento di residenza all'estero

l richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato.

Anagrafe e stato civile

Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT)

Il Comune, con la finalità di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

Documenti

Area Amministrativa Affari Generali

Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria e benemerita

Scarica e consulta il regolamento