Regione Veneto

L’Associazione Rosa Alba organizza un incontro sulla prevenzione del tumore del seno

Pubblicato il 17 novembre 2016 • Comune

“Rosa Alba” è un’associazione di volontariato costituita da donne che hanno vissuto l’esperienza della neoplasia alla mammella, da medici specialisti in questo settore e da chiunque condivida le sue finalità. In collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Valeggio sul Mincio, l’associazione organizza per il 23 novembre 2016 alle ore 18.00 presso lo Spazio 99 / Centro Famiglia & Giovani in Via Ragazzi del ’99 n. 24 a Valeggio sul Mincio una serata sulla prevenzione al tumore al seno.

L’Associazione “Rosa Alba” nasce a Peschiera da un gruppo di donne per diffondere la cultura della prevenzione. Il tumore al seno colpisce infatti una donna su otto nell’arco della vita ed è la prima causa di mortalità per tumore nelle donne, con un tasso di mortalità del 17 per cento di tutti i decessi femminili per causa oncologica (dati Airc). L’obiettivo dell’associazione è fornire supporto assistenziale e il reinserimento nella società di chi è stato colpito da una neoplasia al seno, incoraggiando le donne a controllare periodicamente il proprio seno.

«Ogni occasione è buona – dice il vicesindaco Marco Dal Forno – per accogliere iniziative aventi come scopo la sensibilizzazione della cittadinanza su temi legati alla salute pubblica. Al giorno d’oggi è possibile ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al seno con un comportamento attento e con pochi esami di controllo, ma spesso non siamo adeguatamente informati.».