Regione Veneto

La relazione di fine mandato 2014/2019

Pubblicato il 26 marzo 2019 • Comune

I Comuni hanno l'obbligo di redigere una relazione di fine mandato.

Si tratta di un adempimento attraverso cui il Legislatore ha voluto promuovere maggiori livelli di trasparenza sulla situazione economico-finanziaria degli enti e allo stesso tempo avviare un miglior coordinamento della finanza locale.

In particolare alla relazione di fine mandato si chiede di assolvere a due finalità: da un lato dare una rappresentazione complessiva, attraverso i dati economici e finanziari, delle azioni programmate, dei risultati ottenuti e degli effetti prodotti attraverso le scelte gestionali attuate dall'Amministrazione durante i cinque anni di mandato; dall'altro migliorare i livelli di trasparenza tra amministratori e cittadini.

Per raggiungere questi obiettivi è stato fissato il contenuto minimo della relazione di fine mandato che dovrà illustrare tutti gli aspetti gestionali dell'ente, come ad esempio il sistema e gli esiti dei controlli interni, gli eventuali rilievi della Corte dei Conti, le azioni intraprese per il contenimento della spesa.

Relazione fine mandato 2014-2019

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