Regione Veneto

Il progetto Legami in rete è partito e cerca nuove adesioni

Pubblicato il 20 ottobre 2016 • Sociale

Con il finanziamento della regione Veneto e la collaborazione dell’ULSS 22 di Bussolengo, anche il Comune di Valeggio sul Mincio ha dato il via al progetto “Legami in Rete”, che prevede la creazione di reti di famiglie che esprimono l’esigenza di valorizzare legami tra loro, accoglienza e disponibilità verso altre famiglie.

Il progetto vuole mette in relazione le famiglie del territorio in modo da creare un circolo virtuoso di solidarietà che oggi purtroppo manca. Sarà così possibile gestire in modo condiviso tutte quelle situazioni che a volte creano stress ai genitori, come ad esempio dove e a chi lasciare il figlio durante un turno di lavoro. Sempre di più, infatti, sono i nonni a sostituire i genitori nella loro funzione, soprattutto se entrambi i genitori lavorano. Ma non tutti hanno i nonni. Ecco perché una rete di famiglie può sopperire a lacune che il servizio pubblico fatica a colmare.

Il gruppo attuale si incontra una volta al mese e rimane aperto a tutte le famiglie che possono offrire forme varie di disponibilità o anche solo interessate alla tematica.

Gli incontri si tengono presso il Centro Famiglia SPAZIO ’99, via Ragazzi del ‘99 n. 24, Valeggio sul Mincio.

Per informazioni: Servizio Socio Educativo: tel. 0456339863 - 0456339850

servizio.educativo@comune.valeggiosulmincio.vr.it assistenza.minori@comune.valeggiosulmincio.vr.it