Regione Veneto

Ancora disponibili dei posti presso il micronido di Valeggio sul Mincio

Pubblicato il 4 luglio 2016 • Scuola

All'inizio del mese di giugno si è concluso il bando per l'iscrizione dei bambini fino a 3 anni nelle strutture del Comune.

Valeggio sul Mincio offre alle famiglie con bambini neonati fino ai tre anni di vita numerose strutture e servizi. Tre sono le strutture attualmente presenti: l'asilo nido comunale “GattoNando” di Valeggio, gestito dalla cooperativa Tangram, che può accogliere 44 bambini; il micronido comunale “Gli Gnomi” di Vanoni Remelli, gestito dalla cooperativa Spazio Aperto, dotato di 29 posti; un nido in famiglia “La casa di Simba” in località Pozzi con 6 posti, gestito da Anna Cordioli.

Al GattoNando da settembre saranno accolti 26 nuovi bambini di età diverse e con orari diversificati. Al micronido Gli Gnomi, invece, si sono iscritti 9 nuovi bambini; restano disponibili 6 posti per i quali le iscrizioni sono ancora aperte. L'accesso agli asili nido comunali avviene per graduatoria; il genitore contribuisce pagando una retta calcolata in base all'Isee della famiglia, che copre dal 40% al 60% dei costi sostenuti dal Comune.

Il nido in famiglia "La casa di Simba", l'unico attualmente presente nel territorio comunale, può accogliere fino a 6 bambini contemporaneamente con un orario molto flessibile e gode di una convenzione col Comune di Valeggio sul Mincio, che prevede un rimborso per le famiglie.

Durante il mese di giugno si sono svolte in tutte le strutture le feste di fine anno dove sono stati festeggiati i bambini che a settembre passeranno alla scuola dell'infanzia.

«La famiglia e i bambini al centro con servizi e attività. - dice Marco Dal Forno, Assessore all’istruzione - Gli asili nido e i nidi in famiglia sono una parte importante di un puzzle di servizi che accompagnano genitori e bambini, che vedranno sempre il Comune impegnato in prima fila e chiederanno anche alle famiglie di farsi amiche di altre famiglie. Insieme Comune e famiglie che si aiutano reciprocamente hanno un potenziale enorme di futuro.».

Da settembre a maggio sono attivi inoltre gli Spazi Famiglia, che offrono presso una struttura dedicata (il Centro Famiglia - Spazio 99) dei pomeriggi o mattine di incontro e socializzazione per genitori, in particolare mamme con i loro piccoli.

Submit to Facebook