Regione Veneto

Con l'inaugurazione dei nuovi bagni al Castello si potenzia l'offerta turistica del Comune di Valeggio sul Mincio

Pubblicato il 29 luglio 2016 • Turismo 37067 Valeggio Sul Mincio VR, Italia

L'offerta turistica del Comune di Valeggio sul Mincio si amplia ulteriormente grazie all'apertura dei nuovi bagni presso il Castello Scaligero. Domani 30 luglio 2016 alle ore 11.30, infatti, l'Amministrazione taglierà il nastro per inaugurare i nuovi servizi igienici, che aumenteranno il comfort dei turisti in visita al prestigioso monumento storico. L'intervento si è reso necessario a causa dell'assenza nelle immediate vicinanze di locali ad uso pubblico.

Allo scopo di tutelare l'integrità storico-architettonica del Castello, non sono state eseguite modifiche esterne all'edificio, mentre all'interno del locale ora adibito a magazzino sono stati ricavati due bagni con anti wc, accessibili anche per i portatori di handicap. La struttura è stata costruita in cartongesso con piastrellature in gres porcellanato e vasche di raccolta delle deiezioni da svuotare periodicamente tramite le autocisterne in aspirazione.

L'opera è costata circa 30 mila euro.

«Anche realizzare opere semplici come un bagno – dice Francesco Bonfaini, consigliere con incarico ai Lavori pubblici - in ambienti tutelati storici come il Castello Scaligero diventa molto complicato. Ecco perché è grande la mia soddisfazione di poter aprire ai cittadini e turisti questo servizio. Naturalmente ringrazio i nostri tecnici dell’ufficio Lavori pubblici, che hanno redatto il progetto e seguito tutto l’iter burocratico, il Sindaco e la Giunta che hanno approvato il progetto, la ditta che ha realizzato l’opera. Spero sia un piccolo, ma utile, servizio gradito a tutti.».

Il valore turistico dell'intervento è rimarcato da Anna Paola Antonini, Assessore al turismo e al commercio, che ribadisce: «Grazie alle numerose migliorie di carattere turistico che il Comune sta implementando, il nostro paese sta diventando un luogo ad alta frequentazione, favorendo e incrementando lo sviluppo locale e la conoscenza delle peculiarità. Il Castello Scaligero, insieme ad altri luoghi di interesse, è diventato un punto strategico di forte richiamo. Per questa ragione, la realizzazione dei servizi igienici pubblici ricopre un ruolo di fondamentale importanza che sicuramente inciderà positivamente sull'immagine di Valeggio sul Mincio.».