Regione Veneto

Tortellini e Dintorni, la grande kermesse del tortellino di Valeggio sul Mincio, torna con un occhio di riguardo per chi non tollera il glutine

Pubblicato il 20 agosto 2017 • Comune

Il territorio di Valeggio sul Mincio offre ai visitatori l’esperienza di uno scenario naturale di grande suggestione: le colline moreniche, la valle del fiume Mincio e Borghetto con i suoi antichi mulini. Oltre alle bellezze naturali, i prodotti eno-gastronomici di eccellente qualità e una spiccata filosofia dell’ospitalità hanno fatto conoscere ed apprezzare Valeggio sul Mincio in tutta Italia e non solo.

Nei tre giorni di Tortellini e Dintorni (1-2-3 settembre 2017), lungo i percorsi enogastronomici si avrà l’occasione di conoscere e gustare i vini e i piatti più prelibati che Valeggio sul Mincio offre alla tavola. All’acquisto del biglietto si sceglierà il percorso (blu o rosso) e verrà data una mappa della manifestazione e il bicchiere degustazione con busta (il bicchiere rimane come ricordo). Si potrà iniziare il percorso da qualsiasi delle quattro postazioni (pastificio-cantina-pasticceria), alle quali si fornirà il relativo tagliando (tortellini-vino-dessert) per procedere con la degustazione. Il biglietto vale solo per il percorso indicato. Venerdì 1 settembre gli stand apriranno alle ore 19:30, sabato 2 settembre alle ore 11:30 e alle ore 19, mentre domenica 3 settembre dalle ore 11:30 alle ore 23 con orario continuato. Il ticket costa 24 euro e comprende quattro assaggi di tortellini o tortelli, quattro assaggi di vino, una bottiglietta d'acqua, un dessert a scelta tra Dolce Valeggio, Torta delle Rose, Dolce alle Pesche, Tortellini al Cioccolato, ed un buono di tre euro per l'ingresso al Parco Sigurtà stagione 2017. Chi non volesse degustare il vino, potrà ricevere in cambio dei quattro tagliandi vino una bottiglia delle Aziende Vinicole partecipanti.
Angelo Tosoni, sindaco di Valeggio sul Mincio: «Assieme al Nodo d’Amore, la famosa cena che si tiene lungo il Ponte Visconteo in giugno, Tortellini e Dintorni è l’altra grande manifestazione che esalta in tutta Italia le nostre eccellenze gastronomiche. La mia Amministrazione nel 2010 ha fortemente voluto creare un secondo evento di attrazione non solo per esaltare il tortellino, ma anche i vini, i dolci, i prodotti agricoli della nostra terra. A distanza di alcuni anni, l’esponenziale aumento dei partecipanti e, soprattutto, della qualità dell’organizzazione e delle vivande offerte nei giorni di settembre confermano la validità della scelta fatta.»
Leonardo Oliosi, assessore alla cultura: «Uno degli eventi principali del nostro territorio è sempre più diventato una festa di tutta la comunità, che si unisce con entusiasmo in quei giorni per mostrare al meglio il luogo in cui viviamo. Anno dopo anno aggiungiamo piccoli miglioramenti, che non stravolgono l’impianto originario, ma lo rendono più elegante, raffinato ed accogliente.»

Un evento nell'evento: le serate di Tortellini e Dintorni saranno inoltre animate, nelle strade e nelle piazze, da concerti di musica dal vivo. Il centro storico diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto. Una sezione dedicata all’editoria presenterà pubblicazioni e riviste dedicate all’enogastronomia, alle ricette di cucina e allo style food, distribuiti da case editrici e librerie specializzate. Il viaggio nel gusto, nei sapori e nelle tradizioni di Tortellini e Dintorni comprende anche il Mercato di Eccellenza di produttori selezionati. Dalle ore 21 sulla facciata del Palazzo Municipale ci saranno proiezioni in 3D di tecnica digitale, mentre nel cortile della Canonica si terrà la mostra del Politecnico di Milano (sede di Mantova) “Valeggio sul Mincio: i suoi valori nascosti” con l’esposizione degli elaborati degli studenti. La manifestazione è aperta al pubblico e chiunque potrà passeggiare tra i percorsi degustativi, acquistare al mercato d'eccellenza, apprezzare le performances di musica live e partecipare agli eventi collaterali.
Per conoscere e ammirare le bellezze del territorio e il suo patrimonio naturale e storico, ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate alla scoperta di Valeggio sul Mincio a cura del CTG El Vissinel. Domenica 3 settembre, inoltre, presso il Parco Giardino Sigurtà ci sarà “Il magico mondo del Cosplay” con oltre mille figuranti travestiti da cartoni animati.
«Tortellini e Dintorni – afferma Marileno Brentegani, presidente dell’Associazione Percorsi – è la manifestazione che valorizza l'unicità dei prodotti tipici valeggiani, mettendoli in relazione tra di loro in un percorso caratterizzato dalle attività produttive del nostro territorio. Un'alleanza tra Amministrazione comunale, Pro Loco, Associazione Percorsi e tutto il mondo enogastronomico valeggiano. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa ottava edizione e sottolineare quanto sia significativo proporsi con iniziative di qualità, di certo importanti per l'indotto turistico, ma non sufficienti se non equilibrate in uno sviluppo territoriale ben organizzato.»
Tra le novità di questa edizione, oltre ad un laboratorio didattico presso il Palazzo Municipale e ad uno Show Cooking dalle ore 19:30 in collaborazione con l’istituto alberghiero "Luigi Carnacina" di Valeggio sul Mincio, viene proposto uno speciale ticket "gluten free" al prezzo di 14 euro, che dà diritto ad una porzione di tortellini e un dessert Gluten-Free, un bicchiere di vino, una bottiglietta d'acqua, un bicchiere e porta bicchiere personalizzato Tortellini e Dintorni ed il buono per l'ingresso al Parco Sigurtà stagione 2017. Il ticket sarà venduto, come gli altri biglietti, presso i punti cassa della manifestazione.
Secondo Gianluca Morandini, presidente dell’Associazione Pro Loco di Valeggio sul Mincio « è motivo di grande orgoglio per tutti noi aver definito, attraverso questo evento, sinergie collaborative con le varie realtà operanti in ambito territoriale, unendole tutte attraverso una finalità comune: la crescita oggettiva del nostro paese.».

Tortellini e Dintorni 2017 è organizzato dal Comune di Valeggio sul Mincio, dall’Associazione Pro Loco e dall’Associazione Percorsi di Valeggio s/M. Si avvale della collaborazione di: Associazione Pastifici Artigiani Valeggio sul Mincio (APAV), Associazione Ristoratori Valeggio sul Mincio, Cantine di Valeggio sul Mincio, Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri “L. Carnacina”, Consorzio Lago di Garda Veneto, Parco Giardino Sigurtà, TeknoRich Impianti Elettrici, Radio Pico, Altomincio Family Park, Miglioranzo Tecnologiaverde. Gode infine del patrocinio di: Provincia di Verona, Associazione I Borghi più Belli d’Italia, ANCI Veneto, ConfCommercio e Camera di Commercio di Verona, Comitato Pro Loco UNPLI Veneto e Verona, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF). Gli sponsor sono: AGSM, Banca Popolare di Verona Banco BPM, Serit, Goodmorning Paper, Dal Toscano Centro Casalinghi.
Per informazioni basta contattare la Pro Loco di Valeggio sul Mincio (tourist@valeggio.com tel. 045 7951880) oppure consultare www.tortelliniedintorni.net.
In caso di sospensione della manifestazione causa maltempo, il biglietto è rimborsabile solo se presentato integro in ogni sua parte e solo presentandosi alle casse nei giorni della manifestazione. Al di fuori di queste condizioni, il ticket non è altrimenti utilizzabile o rimborsabile.