Regione Veneto

Un convegno per spiegare le possibilità offerte alla Pubblica Amministrazione del partenariato pubblico privato

Pubblicato il 11 febbraio 2019 • Comune

L’Associazione PPP Italia organizza, con il patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio, il convegno “Il partenariato pubblico privato come opportunità e ultime novità ministeriali” giovedì 14 febbraio 2019, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 circa, presso la sala riunioni del Mercato Ortofrutticolo di Valeggio sul Mincio (Loc. San Graziano). Il convegno, aperto ad amministratori locali e funzionari comunali, ha lo scopo di stimolare l’attenzione per approfondire il tema del partenariato pubblico privato (PPP), una forma di collaborazione tra pubblico e privato utile ad attrarre maggiori risorse di investimento e competenze all’interno della Pubblica Amministrazione.

Il PPP rappresenta inoltre una differente concezione di opera pubblica, considerata non più come semplice realizzazione bensì come “processo” che spazia dall’idea di progetto fino al mantenimento in perfetta efficienza e gestione dell’infrastruttura. Tale veduta rappresenta un’evoluzione del sistema che mira alla qualità delle opere, alla funzionalità ed alla durabilità delle stesse. Il programma dell’incontro prevede gli interventi di Silvano Morandi e Fausto Dolci, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione PPP Italia, che spiegheranno le opportunità offerte dal partenariato ed il ruolo della PA in tale contesto. In seguito, Matteo Brera parlerà del ruolo del Responsabile Unico di Procedimento nel monitoraggio delle operazioni in PPP. Infine, l’intervento di Marco Tranquilli, esperto DIPE per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che illustrerà le buone prassi nazionali ed internazionali di PPP e Project Financing.

«Mi fa molto piacere che l’associazione abbia scelto Valeggio per organizzare questo convegno – dice Simone Mazzafelli, assessore allo sport ed alle politiche energetiche – ma d’altro canto è anche vero che Valeggio in quest’ultimo anno ha messo in atto ben due partenariati, che sono quelli per la riqualificazione degli impianti sportivi e per l’efficientamento della pubblica illuminazione. Il percorso di studio di questo nuovo strumento non è stato semplice, ma una volta compreso ci ha fatto realmente capire la sua potenzialità ed i benefici che ne comporta. Apriremo il convegno illustrando ai presenti i progetti realizzati dal nostro Comune».

L’Associazione PPP Italia è un ente di diritto privato a carattere scientifico, senza scopo di lucro e finalità politiche che si propone di svolgere attività finalizzate a divulgare la cultura del PPP nel nostro Paese. Rappresenta un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore, pubblico e privato, in cerca di una struttura con cui condividere percorsi, proporre idee e ricercare soluzioni a piccole o grandi problematicità.

Il convegno è gratuito. Per maggiori informazioni basta contattare l’Associazione al numero 031 0740100.