Area Polizia Locale

Messo Comunale

Moretti Matteo

e-mail: messo@comune.valeggiosulmincio.vr.it

tel: 045 6339859 (Mob. 348 4909001)

LUNEDI’: 09:00 – 11:30

GIOVEDI’: 15:00 – 17:00 solo su appuntamento

VENERDI’: 09:00 – 11:30

Oppure su appuntamento telefonando a 045 6339859 (Mob. 348 4909001)

Settore Protezione Civile

Il Comune di Valeggio Sul Mincio, come previsto dalla delibera consiliare n. 28 del 29 aprile 2010, ha costituito il Gruppo Comunale di Protezione Civile, obbligatorio per la legge n.225 del 1992.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile non è un'Associazione convenzionata con l'Ente, ma è una struttura, basata sul volontariato, organica al Comune di Valeggio Sul Mincio.

Il consigliere Andrea Molinari è stato incaricato dal Sindaco all'esercizio delle funzioni in materia di Protezione Civile

Esso:

1. dipende, amministrativamente, dalla Polizia Locale,
  2. è costituito da massimo 22 volontari
  3. è disciplinato da un regolamento approvato in Consiglio Comunale
  4. è formato da due squadre: Squadra Attrezzature Ripristino Ambientale, che interviene in eventi metereologici violenti ad impatto locale; Squadra Soccorso Alluvionale Fluviale (S.A.F.), che opera in ambito di soccorso durante le alluvioni.

Il gruppo comunale di protezione civile svolge e promuove, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di eventi calamitosi, nonché attività di formazione e addestramento.

Fornisce supporto a eventi di impatto rilevante in merito alla sicurezza, quali il Nodo d’Amore e Tortellini e Dintorni, per i quali viene attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) dal Sindaco (come prevede la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri n.27 del 2013).

Il Regolamento prevede una struttura gerarchica costituita dalle seguenti figure:

1. il coordinatore viene nominato direttamente dal Sindaco, ha la responsabilità operativa e organizzativa di tutte le attività svolte, nomina e presiede il Direttivo;
  2. il Direttivo che è formato da 4/5 membri nominati dal coordinatore ai quali vengono assegnati incarichi specifici.

Attualmente gli incarichi sono così distribuiti:

1. Coordinatore: Federico Adami
  2. Vice Coordinatore: Giorgio Vantini; Capo Squadra della Squadra S.A.F. (Soccorso Alluvionale Fluviale) è Federico Adami; Responsabile Logistica e Mezzi è Lionello Mason; Responsabile segreteria è Sonia Tosoni
  3. Caposquadra Squadra Attrezzature Ripristino Ambientale: Giorgio Vantini.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, in data 28 giugno 2012 è iscritto all'Albo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Verona nella sezione B (art. 2 all. A.D.G.R. n. 2516 del 08.08.2003).

Contatti:

Per comunicazioni contattare:

Segreteria: segreteria.protciv@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Coordinatore: coordinatore.protciv@comune.valeggiosulmincio.vr.it

L'Area Polizia Locale assicura al paese e ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile. Assicura inoltre rapidi interventi in contrasto ai vari reati contro il patrimonio territoriale e soprattutto contro le persone.
In particolare, per realizzare le proprie finalità il Settore Vigilanza Urbana svolge molteplici funzioni di controllo del territorio, di monitoraggio e gestione della viabilità e della circolazione nel paese, di controlli di polizia giudiziaria, di attività esecutive della pubblica amministrazione compreso il servizio di notificazione degli atti del Comune, di prevenzione e di informazione in diverse materie di pubblica utilità, di prevenzione ed eventualmente repressione di reati vari anche attraverso la collaborazione con le altre forze dell’ordine.

Vademecum

Allegato 4.65 MB formato pdf