Regione Veneto

IUC Imposta Unica Comunale

Ultima modifica 8 novembre 2018

IUC Imposta Unica Comunale

INFORMATIVA IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)


Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’imposta unica comunale (IUC) che si compone dell’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

La disciplina della IUC è contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità per l’anno 2014) e sarà integrata con il Regolamento per l'applicazione dell’imposta unica comunale (IUC), entro il termine di approvazione del Bilancio 2014.

Per la predisposizione dei Regolamenti e per la determinazione delle Tariffe ed Aliquote, si attende la definizione delle modifiche della disciplina, all’esame del Parlamento.

Sarà cura dell’ufficio tributi fornire ulteriori informazioni, non appena verranno assunte decisioni inerenti e/o all’emanazione di provvedimenti modificativi delle disposizioni attuali.