Ultima modifica 13 novembre 2018

Il Comune di Valeggio Sul Mincio, come previsto dalla delibera consiliare n. 28 del 29 aprile 2010, ha costituito il Gruppo Comunale di Protezione Civile, obbligatorio per la legge n.225 del 1992.
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile non è un'Associazione convenzionata con l'Ente, ma è una struttura, basata sul volontariato, organica al Comune di Valeggio Sul Mincio.

Esso:

1. dipende, amministrativamente, dalla Polizia Locale,
  2. è costituito da massimo 22 volontari
  3. è disciplinato da un regolamento (inserire link) approvato in Consiglio Comunale
  4. è formato da due squadre: Squadra Attrezzature Ripristino Ambientale, che interviene in eventi metereologici violenti ad impatto locale; Squadra Soccorso Alluvionale Fluviale (S.A.F.), che opera in ambito di soccorso durante le alluvioni.

Il gruppo comunale di protezione civile svolge e promuove, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di eventi calamitosi, nonché attività di formazione e addestramento.

Fornisce supporto a eventi di impatto rilevante in merito alla sicurezza, quali il Nodo d’Amore e Tortellini e Dintorni, per i quali viene attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) dal Sindaco (come prevede la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri n.27 del 2013).

Il Regolamento prevede una struttura gerarchica costituita dalle seguenti figure:

1. il coordinatore viene nominato direttamente dal Sindaco, ha la responsabilità operativa e organizzativa di tutte le attività svolte, nomina e presiede il Direttivo;
  2. il Direttivo che è formato da 4/5 membri nominati dal coordinatore ai quali vengono assegnati incarichi specifici.

Attualmente gli incarichi sono così distribuiti:

1. Coordinatore: Federico Adami
  2. Vice Coordinatore: Giorgio Vantini; Capo Squadra della Squadra S.A.F. (Soccorso Alluvionale Fluviale) è Federico Adami; Responsabile Logistica e Mezzi è Lionello Mason; Responsabile segreteria è Sonia Tosoni
  3. Caposquadra Squadra Attrezzature Ripristino Ambientale: Giorgio Vantini.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, in data 28 giugno 2012 è iscritto all'Albo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Verona nella sezione B (art. 2 all. A.D.G.R. n. 2516 del 08.08.2003).

Contatti:
Per comunicazioni contattare:
Segreteria: segreteria.protciv@comune.valeggiosulmincio.vr.it
Coordinatore: coordinatore.protciv@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Allegati:

Approvazione piano comunale di protezione civile

Approvazione regolamento distretto di protezione civile VR7

Approvazione regolamento gruppo comunale di protezione civile

Modulo per iscrizione al Gruppo di Protezione Civile

Nomina capogruppo gruppo comunale di protezione civile

Nomina Responsabile del Procedimento del Gruppo Comunale di Protezione Civile