Regione Veneto

Segreteria Generale

Ultima modifica 21 novembre 2018

Dott. Peruzzi Giovanni

SEGRETARIO GENERALE

e-mail: segretariogenerale@comune.valeggiosulmincio.vr.it


Ufficio staff della Segreteria generale

e-mail:  stefano.vesentini@comune.valeggiosulmincio.vr.it

             info@comune.valeggiosulmincio.vr.it

tel: 045 6339807

La Segreteria Generale sovrintende alla gestione generale dell’Ente sulla base degli indirizzi e delle direttive impartite dagli organi di Governo. Assume quindi gli atti di programmazione nel suo complesso, cura e coordina l’attuazione dei programmi e degli obiettivi definiti dal Consiglio Comunale, dalla Giunta, dal Sindaco. Provvede alla determinazione degli atti e provvedimenti gestionali che riguardano i responsabili di Area e/o Settore in posizione organizzativa, escluso il trattamento economico ordinario.
La Segreteria Generale si avvale di un ufficio di Staff, costituito da personale appartenente all’Area affari generali o alle altre Aree per lo svolgimento di funzioni proprie del Segretario. Il predetto personale, per il periodo di utilizzo presso la Segreteria Generale, dipende funzionalmente dal Segretario Generale, con il quale dovrà rapportarsi il Responsabile di Area per la valutazione del personale stesso. Si avvale inoltre: di un un’unità organizzativa autonoma di progetto per tutti i compiti e le funzioni che riguardano i servizi relativi al sito internet del Comune, quali la trasparenza, l’Amministrazione aperta, ecc.; di eventuali altre unità organizzative ritenute opportune o necessarie in riferimento agli obiettivi e strategie dell’Amministrazione;

La Segreteria Generale provvede, nelle forme e modalità stabilite dallo Statuto e dai regolamenti, ai seguenti
servizi:

  1. Rapporti generali con le Istituzioni ( Stato, Regione, Provincia, Comuni e altre Istituzioni Pubbliche) e attività di rappresentanza;
  2. Ordinamento generale del Comune (Statuto, regolamenti);
  3. Servizi agli Organi del Comune

Adempimenti necessari ad assicurare l’esercizio delle funzioni attribuite al Sindaco, alla Giunta, al Presidente del Consiglio Comunale ed al Consiglio Comunale, in riferimento a:

Consiglio comunale

  1. convocazione
  2. accesso agli atti
  3. dimissioni - surroga
  4. deposito proposte
  5. adunanze consiliari
  6. commissioni consiliari e Conferenza dei Capigruppo
  7. regolamento
  8. deliberazioni
  9. Cura e organizzazione delle funzioni inerenti gli incarichi di Sindaco e Assessore e Consigliere;
  10. Rilascio attestati di partecipazione alle sedute consiliari, alle sedute delle Commissioni
  11. Predisposizione dell’ordine del giorno e dei verbali delle sedute della Giunta e del Consiglio

Sindaco

  1. nomina della giunta
  2. deleghe
  3. nomina rappresentanti del comune
  4. nomina responsabili dei servizi
  5. funzioni generali
  6. funzioni statali o regionali
  7. coordinamento orari dei servizi pubblici
  8. Cura della Segreteria del Sindaco e della corrispondenza particolare, non di competenza dei singoli settori

Giunta comunale

  1. adunanze
  2. deliberazioni della giunta comunale

Servizio Valutazione e Controllo

  1. controllo interno, con affidamento di incarico anche rivolto a professionalità esterne (SCI)
  2. coordinamento controllo di gestione

Servizio procedimenti disciplinari

  1. Ufficio procedimenti disciplinari

Servizio Coordinamento Responsabili di Area

  1. Conferenza dei Responsabili di Area o Servizio (Gruppo di coordinamento)

Servizio Trasparenza e Anticorruzione

  1. Gestione sito internet- Incarichi e compiti specifici
  2. Gestione stampe

Il servizio è svolto con affidamento esterno in coordinamento con il personale dipendente individuato dal Segretario Generale

 Il Segretario Generale. Il Segretario svolge, ai sensi del comma 2 dell’articolo 97 del decreto legislativo n. 267/2000, compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. A lui compete la responsabilità di coordinare e sviluppare con le Aree ed i Settori  la corretta, e se necessario tempestiva, esecuzione delle decisioni degli organi di indirizzo politico (Sindaco, Giunta, Consiglio comunale). Il Segretario Generale è la più alta carica amministrativa del Comune e in quanto tale riveste un delicato ruolo di mediazione tra l'Amministrazione ed il personale del Comune.

"la Sociétè a le droit de demander comte à tout Agent public de son administration"

              art. XV Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 26 agosto 1789

Decreto Nomina

Allegato 57.00 KB formato pdf
Scarica