Avvio censimento fabbisogno danni ai beni mobili registrati (BMR) danneggiati dagli eventi calamitosi occorsi nell'anno 2024

Consultare la notizia per tutte le informazioni utili

Data:

20 mag 2025

Immagine principale

Descrizione

ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NELL'ANNO 2024.

Avvio censimento fabbisogno danni ai beni mobili registrati (BMR) danneggiati dagli eventi calamitosi occorsi nei seguenti periodi:

- 26 Febbraio 2024, riconosciuto con lo stato di emergenza regionale di cui ai D.P.G.R. n. 23/2024 e 31/2024 ;

- dal 15 Maggio al 4 Giugno 2024, riconosciuti con lo stato di emergenza regionale di cui ai D.P.G.R. n.

42/2024, 44/2024 e 48/2024 e con stato di emergenza nazionale di cui all’O.C.D.P.C. n. 1093/2024;

- dal 21 al 25 Giugno 2024, riconosciuti con lo stato di emergenza regionale di cui ai D.P.G.R. n. 58/2024 e 59/2024.

 

Si comunica che la Regione Veneto, per il tramite dei Comuni, ha avviato il  censimento riguardante i beni mobili registrati (BMR) privati (es. autovetture, motocicli, natanti) danneggiati dagli eventi in oggetto al fine di acquisire il fabbisogno necessario relativo agli eventi calamitosi occorsi durante l’anno 2024.

 

Il Comune di Valeggio sul Mincio è stato, pertanto, incaricato di diffondere l' iniziativa, rendendo disponibile il modulo da far compilare ai cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano riportato danni ai propri beni mobili registrati, esclusivamente di utilizzo privato e non aziendale, a seguito degli eventi calamitosi in oggetto indicati.

 

I cittadini residenti nei Comuni ricompresi dall’O.C.D.P.C. n. 1093/2024 (eventi dal 15 Maggio al 4 Giugno 2024) per poter segnalare il danno subito ai propri beni mobili registrati non devono  aver già presentato il mod. B1 relativamente ai danni subiti dal patrimonio privato immobiliare.

 

I cittadini che segnaleranno il danno subito dovranno obbligatoriamente aver già provveduto a far riparare il veicolo o, in caso di rottamazione, aver provveduto ad acquistare un nuovo bene e dovranno  obbligatoriamente indicare eventuali ulteriori contributi pubblici e/o indennizzi assicurativi ricevuti.

 

La documentazione da allegare all’istanza relativamente alla rendicontazione dei danni ai beni mobili registrati dovrà  essere  intestata al proprietario del veicolo e corrispondere al nominativo del cittadino che sottoscriverà la  dichiarazione; i metodi usati per i pagamenti effettuati, inoltre, dovranno essere tracciabili ed eseguiti  successivamente all’evento calamitoso.

 

Nel caso in cui il veicolo sia stato rottamato e, successivamente, sostituito con altro BMR, al modulo di segnalazione danni dovrà essere obbligatoriamente allegata la documentazione relativa alla pratica di demolizione e la documentazione a comprova del nuovo acquisto. Non sarà valida ai fini dell’eventuale contributo l’istanza recante la dichiarazione di rottamazione senza il successivo acquisto di un nuovo bene. Non sono ammissibili a contributo, inoltre, i danni puramente estetici che non hanno compromesso la sicurezza e la funzionalità del veicolo.

 

Il modulo per la segnalazione danni ai BMR , allegato al presente avviso e reperibile anche presso l'Ufficio Protocollo del Comune, debitamente compilato in ogni sua parte, sottoscritto dal richiedente e completo di tutta la documentazione da allegare (indicata a pag. 2 del modulo), dovrà pervenire al Comune di Valeggio sul Mincio entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25/6/2025 mediante invio a mezzo pec, raccomandata ar o consegna a mano nei seguenti orari di apertura dell'ufficio:

Lunedì: 09:00-13:00

Martedì: 09:00-13:00

Mercoledì: 08:30-12:30

Giovedì: 09:00-13:00 e 15:00-18:00

Venerdì: 09:00-13:00.

 

Si informano sin d'ora i cittadini che questa ricognizione non comporterà automaticamente il  riconoscimento di un contributo per i danni subiti dai propri beni mobili registrati ma servirà alla Regione Veneto per valutare il fabbisogno necessario ed effettuare le proprie valutazioni in merito agli eventuali  stanziamenti attraverso fondi regionali che, in ogni caso, non potranno superare il 50% del danno ammissibile.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi all'Area Amministrativa Affari Generali , d.ssa Anna Chiara Ferroni tel. 045/6339805 mail annachiara.ferroni@comune.valeggiosulmincio.vr.it, o al dott. Giovanni Franzoni tel. 045/6339807 mail giovanni.franzoni@comune.valeggiosulmincio.vr.it.

 

 

Valeggio s/M, 20/5/2025                                                                                             

 

 

                                                                                              

Il Responsabile Area Amministrativa Affari Generali

Ferroni d.ssa Annachiara

Allegati

A cura di

Area Amministrativa Affari Generali

Piazza Carlo Alberto, 48, 37067 Valeggio sul Mincio VR, Italia

Email: ufficio.segreteria@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Pagina aggiornata il 21/05/2025