Iniziativa Assessorato Politiche Sociali Franca Benini
Dal 22 dicembre 2025 al 20 gennaio 2026 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di assegnazione di contributi economici destinati alle famiglie di studenti con disabilità, privi di autonomia, che nell’anno 2025 abbiano frequentato la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado provvedendo autonomamente al trasporto, senza pertanto aderire al servizio di trasporto scolastico comunale.
Possono presentare domanda di contributo gli esercenti la responsabilità genitoriale di studenti con disabilità in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Valeggio sul Mincio
- essere in possesso della certificazione di disabilità
- avere frequentato nell’anno 2025 il primo ciclo di studi del sistema nazionale di istruzione: infanzia, primaria, secondaria di primo grado
- essere privi di autonomia ed essere accompagnati (con mezzi privati familiari o tramite terzi) presso la sede scolastica, anche fuori dal territorio comunale
- non usufruire del trasporto scolastico comunale.
Per maggiori dettagli si rimanda all’Avviso Pubblico allegato.
La domanda, compilata in tutte le sue parti e firmata dal dichiarante, corredata degli allegati richiesti, dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo secondo una delle seguenti modalità:
- via pec all’indirizzo: protocollo.comune.valeggiosulmincio.vr@pecveneto.it
- consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico: lunedì martedì venerdì 9:00 – 13:00, mercoledì 8:30 – 12:30, giovedì 09:00 - 13:00 e 15:00-18:00.