Dal 23 al 30 gennaio, nell’atrio del Municipio di Valeggio, in Piazza Carlo Alberto, sarà allestita la mostra “Road to Milano Cortina 2026 – Un viaggio attraverso le AllinPIADI”, un percorso espositivo che racconta la storia delle Olimpiadi estive e invernali dalle origini fino ai giorni nostri, accompagnando il visitatore in un viaggio ricco di immagini, emozioni e valori.
L’inaugurazione ufficiale, su iniziativa dell’assessore allo Sport Eva Nocentelli, si terrà domenica 25 gennaio 2026 alle ore 10.30 e vedrà la partecipazione di Francesca Porcellato, madrina d’eccezione della mostra, e di Stefano Gnesato, Presidente Provinciale CONI Verona e ideatore del progetto espositivo itinerante.
La mostra è un grande evento aperto a tutti, rivolto a bambini, ragazzi, giovani e adulti. Le esposizioni rappresentano occasioni privilegiate per la diffusione della conoscenza e della cultura e, in questo contesto, diventano anche uno strumento di approfondimento sulla cultura dello sport, intesa come forte elemento di aggregazione sociale e crescita educativa. Lo sport, infatti, è un linguaggio universale capace di unire persone di età, provenienza, ideologie, livelli culturali e religiosi diversi.
Attraverso il percorso espositivo vengono trasmessi messaggi positivi e valori fondamentali come amicizia, inclusione, rispetto, lealtà e solidarietà.
La mostra, completamente gratuita, è parte di un progetto itinerante nei Comuni della provincia di Verona. Tutto il materiale è concesso gratuitamente ai Comuni ospitanti e l’allestimento e il disallestimento sono curati dagli Enti organizzatori. Il percorso comprende stampe storiche dedicate alle Olimpiadi estive e invernali, dai Giochi di Atene del 1896 fino alle edizioni più recenti, con un focus particolare sulle Olimpiadi invernali di Cortina 1956, sui cento anni dei Giochi Olimpici estivi, sui Giochi Olimpici invernali e su iniziative del CONI Verona, arricchite dal materiale fotografico ANAOAI.
Un’occasione speciale per riscoprire la storia olimpica e i suoi valori, in avvicinamento a Milano Cortina 2026.