Scadenza carta d’identità cartacea
Si informa la cittadinanza che, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1157/2019 e della Circolare del Ministero dell’Interno n. 76/2025, le carte d’identità rilasciate in formato cartaceo cesseranno di essere valide dal 3 agosto 2026 indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Questo significa che dopo il 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata né come documento di riconoscimento in Italia né come documento di viaggio all’estero.
La Carta d'Identità Cartacea è stata sostituita della CIE - Carta d'Identità Elettronica. Per agevolarne il rilascio, sono state programmate:
📅 APERTURE STRAORDINARIE SPORTELLO CIE – SENZA PRENOTAZIONE
Lo sportello per l’emissione delle carte d’identità rimarrà aperto straordinariamente nei seguenti giorni, per facilitare la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico (CIE):
-
Lunedì 16 febbraio
-
Lunedì 23 febbraio
Lunedì di marzo:
-
Lunedì 2 marzo
-
Lunedì 9 marzo
-
Lunedì 16 marzo
-
Lunedì 23 marzo
-
Lunedì 30 marzo
⏰ Orario straordinario: dalle 8:30 alle 12:00
📌 MODALITÀ DI ACCESSO
All’apertura dello sportello – alle 8:30 – verrà stilato un elenco in ordine di arrivo, e saranno rilasciate fino ad esaurimento posti disponibili (circa 35 CIE al giorno).
Lo spazio straordinario è riservato esclusivamente alle persone che sono in possesso di una carta d’identità cartacea da sostituire;
È necessario presentarsi muniti di:
-
carta d’identità cartacea;
-
una fototessera recente (6 mesi);
-
carta o bancomat per il pagamento direttamente allo sportello.