Richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini di altri paesi della unione europea

Servizio attivo

Si tratta della procedura con la quale i cittadini stranieri appartenenti a uno Stato membro dell´Unione Europea, chiedono di esercitare in Italia il diritto di voto.

A chi è rivolto

Cittadini appartenenti a uno stato della comunità europea, maggiorenni, residenti in Italia e in possesso dei diritti civili e politici nello stato di origine.

Descrizione

I cittadini comunitari posso richiedere l'iscrizione alle liste elettorali aggiunte per esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni: del parlamento Europeo; amministrative comunali (sindaco e consiglio comunale). 

LISTA AGGIUNTA PER LE ELEZIONI COMUNALI: L'iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le comunali consente:

  • di poter partecipare all'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, esercitando il proprio diritto di voto (elettorato attivo);​​​​​​
  • al cittadino comunitario, l'eleggibilità a consigliere comunale e l'eventuale nomina a componente della Giunta comunale, con l'esclusione delle cariche di Sindaco e Vice Sindaco (elettorato passivo).

LISTA AGGIUNTA PER LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI AL PARLAMENTO EUROPEO: Per quanto riguarda le elezioni Europee, la legge consente ai cittadini comunitari residenti in Italia due diverse possibilità: 

  • Voto per i rappresentanti dell'Italia, Il cittadino comunitario può scegliere di votare per l'elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all'Italia. Per poterlo fare deve ottenere l'iscrizione nell'apposita lista aggiunta. In questo caso il cittadino comunitario esercita il diritto di voto nella sezione elettorale italiana a lui assegnata all'interno del Comune di residenza. Se il cittadino comunitario sceglie di votare in Italia per i membri italiani al Parlamento europeo, non può votare contemporaneamente per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti al suo Stato di origine. 
  •  Voto per i rappresentanti dello Stato di appartenenza, in alternativa all'espressione del voto per i rappresentanti dell'Italia, i cittadini comunitari che non hanno la cittadinanza italiana possono votare per i rappresentanti dello Stato di appartenenza. In questo caso il voto viene espresso nel Paese di origine, oppure presso il Consolato o l'Ambasciata competente. L'iscrizione rimane valida per le consultazioni successive e anche in caso di trasferimento in altro Comune.

L'eventuale cancellazione dalle liste aggiunte viene effettuata in caso di:

  •  perdita dei requisiti;
  • oppure su richiesta da parte dell'interessato.                                                                                                                       

Come fare

Per richiedere la cittadinanza italiana è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:                                                                                               

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";       
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo protocollo.comune.valeggiosulmincio.vr@pecveneto.it;             
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Piazza Carlo Alberto, 48 - 37067 Comune di Valeggio sul Mincio (VR) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente;

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

E' necessario sapere che nella domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta  devono essere espressamente dichiarati (oltre  all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita) : la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti,secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto. Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità italiano e copia del documento d'identità del paese d'origine.  

Cosa si ottiene

Iscrizione nelle Liste elettorali aggiunte 

Tempi e scadenze

E' possibile presentare la domanda di iscrizione alle liste elettorali in ogni periodo dell'anno.

Tuttavia, in prossimità di consultazioni elettorali la domanda DEVE essere necessariamente presentata: PER LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO: entro il 90° giorno antecedente la data votazione; PER LE ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE: entro il 40° giorno antecedente la data di votazione.

Costi

L´iscrizione è gratuita.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini di altri paesi della unione europea direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento: DECRETO LEGISLATIVO 12 aprile 1996, n. 197 Attuazione della direttiva 94/80/CE, recante " le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”; DECRETO-LEGGE 24 giugno 1994, n. 408, recante “Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo”; LEGGE 6 febbraio 1996, n. 52, recante “Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europeo; Consiglio di Stato - Sezione Quinta - sentenza n. 01193/2012 del 31.01.2012 recante "termini perentori".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale

Piazza Carlo Alberto, 48, 37067 Valeggio sul Mincio VR, Italia

Telefono: 0456339804
Email: anagrafe@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Pagina aggiornata il 20/12/2024